Cosa fare in caso di...
Animale ferito, recuperato o vagante
-
Se si tratta di un animale domestico in orario di ufficio: chiama la Polizia Locale del tuo comune, i Carabinieri o altri organi di Polizia giudiziaria oppure la tua ATS di appartenenza.
-
Se si tratta di un animale domestico in orario notturno o giorno festivo: chiama il numero di reperibilità dell' ATS di competenza (vedi numeri utili sotto) o i Carabinieri.
-
Se si tratta di un animale selvatico (volatili, conigli, pipistrelli...): chiama i Carabinieri forestali.
-
Se si tratta di un animale ferito: chiama gli organi di Polizia e l'ATS veterinaria di competenza al numero di reperibilità (vedi numeri utili sotto)
Animale smarrito
-
Mandaci la foto dell'animale, includendo la data di smarrimento, il luogo preciso e un contatto telefonico da inserire nell'annuncio. Sono utili anche informazioni come la presenza di microchip, se è sterilizzato e se l'animale è abituato ad uscire in autonomia.
-
Denuncia lo smarrimento alla polizia locale del tuo comune o alla ATS di competenza.
-
Stampa dei volantini e mettili nella zona dello smarrimento, oltre a portarlo dai veterinari, ATS, canile/gattile o associazioni della zona.
Maltrattamento o negligenza di animali
-
Mandaci una mail all’indirizzo info.enpavaresevalleolona@gmail.com e vareseolona@enpa.org includendo: descrizione animali coinvolti, indirizzo, eventuali foto e video, Nome e cognome del segnalatore, indirizzo del segnalatore, numero di telefono e email del segnalatore (i dati rimarranno anonimi, saranno solo utili alle guardie in caso di necessità) per poter passare le informazioni alle guardie zoofile.
-
Segnala o denuncia la situazione contattando la Polizia Locale del comune o Carabinieri, Polizia di Stato, Carabinieri Forestali, ATS di competenza.
Numeri utili
Numero unico di emergenza: 112
​
ATS provincia di Varese
-
Numero diurno feriale: 0331 621298
-
Numero notturno e festivi: 0332 277111
​
ATS provincia di Como
-
Numero diurno feriale: 0317 13430
-
Numero notturno e festivi: 0313 70111
​
Canile/gattile sanitario della provincia di Varese: 0331 260663
Via degli Aceri 15, Gallarate (VA)
Canile/gattile sanitario della provincia di Como: 031 370409
Via Stazzi 3, Como (CO)​​